Il BikeTrial è una spettacolare forma di Mountain Bike derivata direttamente dal trial motociclistico alla cui base c’è l’equilibrio e la padronanza del mezzo ed il cui obiettivo è il superamento di ostacoli che possono essere naturali e/o artificiali cercando di evitare di poggiare il piede a terra.
E’ uno sport nato in Spagna, e la leggenda vuole che sia stato ideato da un campione di trial che voleva avviare a questa disciplina il figlio ancora piccolo. Dato che le motociclette da trial non sono facilmente controllabile dai bambini, aveva pensato di farlo allenare utilizzando invece una normale bicicletta da lui modificata.
All’inizio questa attività aveva assunto l’aspetto di un passatempo da praticare al di fuori della stagione di gare, ma da alcuni decenni comincia ad avere un forte (anche se ancora piccolo) seguito e viene praticata in tutto il mondo.
Le caratteristiche di una bicicletta da trial includono un manubrio largo, freni potenti, l’assenza della sella (inutile durante le evoluzioni) e una ruota posteriore di generosa sezione che garantisce un’ottima aderenza e l’assorbimento degli urti. Dal 16 Febbraio 2004, all’interno del ns. gruppo sportivo è presente un istruttore di MTB/ BIKE TRIAL, Dario Iacoponi, che ha conseguito il diploma dall’ UISP Nazionale.
La nostra squadra è presente con i propri piloti al Campionato Italiano ed alle maggiori competizioni europee e mondiali di BikeTrial.
Durante tutto l’anno, il grupo dei trialisti è protagonista di spettacolari dimostrazioni acrobatiche con apposite strutture, impianto audio e speaker all’interno di feste, fiere e sagre.
Inoltre, presso il campo scuola effettuiamo dei corsi di guida di mountain bike/trial
Per info:
+39.340.36.51.057 (Dario)
+39.348.31.09.475 (Massimo)