CHI SIAMO?


Nel 1988 alcuni appassionati sportivi che si dedicavano al ciclismo, decisero di formare un gruppo ciclistico. Inizialmente il ritrovo era presso il bar di un amico ma il diffondersi della passione per la bicicletta e quindi l’aumento delle adesioni obbligò alla ricerca di una sede che fosse più idonea allo scopo.
Vennero vagliate varie proposte ed emerse quella dell’AVIS Donatori di Rosignano che avrebbe concesso l’uso della propria Sala Riunioni.
Questo fu il primo atto che ufficializzava la nascita del Gruppo Sportivo AVIS Ciclismo Rosignano. Si creò una maglia sociale che nacque con il simbolo dell’AVIS in campo giallo e rosso.
Nel 1992 il gruppo era cresciuto a tal punto da rendere necessaria la divisione tra il settore STRADA e quello MOUNTAIN BIKE. In quell’anno iniziò la redazione di un quaderno su cui venivano riportate le decisioni più importanti del Direttivo e condivise dai soci durante le riunioni del Giovedì sera.
Il 1998 segna l’introduzione degli sponsors che saranno rappresentati sul vestiario, sui volantini ed ad ogni altro evento. Contemporaneamente si cominciano ad organizzare le prime manifestazioni (Cicloraduni, gare ordinarie e di Gran Fondo) che si contraddistinsero fin dall’inizio per la riuscita e la soddisfazione dei partecipanti. Nel 1999 il gruppo Sportivo entra a far parte del Comitato Città di Rosignano che organizza annualmente una prestigiosa gara di ciclismo femminile nella categoria Elitè.
Nel novembre dello stesso anno viene eletto un nuovo presidente coadiuvato da un vice presidente e da tre consiglieri che confermano la volontà di premiare i soci che faranno attività a qualsiasi livello sia come cicloturisti sia come cicloamatori.

L’anno 2000 vede oltre al ricongiungimento della sezione STRADA con quello della MTB, l’adesione al gruppo di ragazzi che introducono il BIKETRIAL. Specialità fortemente spettacolare ma altrettanto poco conosciuta che porta il nome della Società in numerosissime piazze d’Italia dove si svolgono emozionanti show che costituiscono insieme alla componente agonistica l’attività del pilota di BikeTrial.

Dal 1 Ottobre 2010, dopo un anno di confluenza in altri gruppi, torna a formarsi la nuova ASD AVIS CICLISMO ROSIGNANO con prevalenza di componenti che praticano MTB e BikeTrial.

Dopo un primo anno di rodaggio, i componenti del gruppo, saliti a 60 soci si riavvicinano ad organizzare manifestazioni a livello regionale come ciclocross, bike trial e Mountain bike.

A Settembre 2012 viene inaugurato, con una prova di Coppa Italia di Bike Trial il Campo Scuola ” DNA OFFROAD”.

A Settembre 2013 viene rinnovato il Consiglio Direttivo con le seguenti cariche:

– Presidente Massimo Iacoponi

– Vicepresidente Andrea Lecci

– Consiglieri Roberto Mannucci, Dario Iacoponi e Manuel Bacci